GUERRA ALLE GUERRE
Domani alle 17 al San Salvador in scena la Fotografia di guerra, la Poesia, la Musica e l’Arte
Roma – Ventitrè poeti, un bluesman di livello internazionale, un’attrice performer, un grande artista del pennello, e il reporter Best Gran Prix Award per la fotografia di guerra, tutti uniti domani sera per protestare contro ogni guerra.
E come possono protestare, manifestare e dissentire gli artisti? Ovviamente con la loro arte.
Così domani pomeriggio nel locale romano San Salvador, si avvicenderanno ventitrè voci poetiche che interpreteranno le loro liriche di protesta contro ogni possibile forma di guerra, presente, passata e futura.
La serata si aprirà con uno slide show che raccoglie una parte delle drammatiche foto in bianco e nero del fotografo bolognese Massimo Sciacca, colui che da quarant’ anni racconta la guerra senza parlare di morte, ma cogliendo momenti che possano rappresentare segnali di vita e anche di speranza.
Si proseguirà poi con una performance dell’attrice Chiara Pavoni, a cui seguirà la lettura interpretativa delle liriche dei vari poeti, a cura di Giorgia Locuratolo e Manuela Minelli, interrotta soltanto dalla splendida voce e dalla chitarra di Remo Silvestro.
Artisti e pubblico saranno circondati dalle opere materiche e dalle sculture di Sergio Viscardi, artista di livello internazionale, che rappresenta la violenza della guerra in diverse opere artistiche.
Voluta e organizzata da Elisir, struttura che da anni opera in campo culturale, e dai tipi del San Salvador, “Guerra alle Guerre” è alla sua seconda edizione ed è pronta per attraversare l’Italia questa estate, fermandosi nelle città e nei borghi che vorranno avere il piacere di ospitarla.
Troppe le guerre in ogni angolo del mondo per rimanere in silenzio, con l’indignazione e la rabbia nel cuore – spiega Manuela Minelli, giornalista, scrittrice, poetessa, ideatrice di Elisir – così abbiamo pensato di mettere a frutto le nostre modeste capacità, chiamando a raccolta gli amici artisti, che hanno aderito con grande entusiasmo. Nel nostro piccolo, vogliamo portare la nostra voce che grida forte il nostro dissenso contro ogni forma di violenza, in questo caso contro ogni guerra, da qualsiasi parte del mondo questa si combatte, anche se vorremmo che mai più ci fosse il bisogno di organizzare eventi contro la guerra, semplicemente perché questa smetterà di insanguinare il nostro pianeta.
La serata verrà ripresa da Hto.tv.
Per prenotare un tavolo o la cena, si prega di telefonare al San Salvador – Ph. 331.7974997
Venerdì 10 maggio – ore 17 – San Salvador – Viale dell’Oceano Atlantico, 271 – Ampio Parcheggio