Roma, giovedì 12 gennaio 2017 – h. 17.30 – alla Biblioteca Nelson Mandela – via La Spezia n. 21 – 

presentazione del libro bilingue italiano / inglese di 

 

Luigi Celi:  Poetic Dialogue with T.S. Eliot’s FOUR QUARTETS 

(Gradiva Publications  *Stony Brook, New York 2012). 

Traduzione inglese di Anamaria Crowe Serrano, introduzione di Plinio Perilli.

 

Introduce l’organizzatore dell’evento Roberto Piperno

Intervengono Paolo Carlucci e Prospero Trigona – 

Sarà presente l’Autore. 

Letture in italiano dell’Autore e di Giulia Perroni.

Legge in inglese: Steven Grieco Rathgeb.

 

Saranno presenti l’Editore di Gradiva Publications Luigi Fontanella e la Managing Editor della Casa Editrice Irene Marchegiani

 ———————————————————————————–

Luigi Celi – nota biobibliografica.

 

Nato in Sicilia in provincia di Messina, residente a Roma, laureato in filosofia e storia, ha insegnato per trent’anni nelle scuole superiori. Esordisce con un romanzo in prosa poetica L’Uno e il suo doppio, e un breve saggio filosofico/letterario, La Poetica Notte (nello stesso volume) per Bulzoni editore, Roma, 1997. Pubblica diversi libri di poesia: Il Centro della Rosa, (ediz. Lo scettro del Re, 2000, Roma); I versi dell’Azzurro Scavato (ediz. Campanotto, 2003, Udine); Il Doppio Sguardo (ediz. Lepisma, 2007, Roma); Haiku a Passi di Danza (Universitalia, 2007, Roma); Poetic Dialogue with T. S. Eliot’s Four Quartets, con traduzione inglese di Anamaria Crowe Serrano (Gradiva Publications, Stony Brook, 2012, New York); tradotto in francese da Philippe Demeron, e pubblicato a Parigi, da Global Rouge, nel 2014. La sezione Per Burnt Norton era stata pubblicata a Parigi, nel 2013, per la Rivista di letteratura internazionale Les Citadelles, N° 18.

Nel 2014, per IBIMUS (Istituto Bibliografico Italiano di Musicologia), con la curatela di Federica Nardacci, pubblica il saggio filosofico letterario sulla poesia e la poetica di Kikuo Takano, Per una cultura dell’incontro, pp.135-203, in Fior di Loto di cui è coautore con la cantante/compositrice/musicologa Yasuko Matsumoto e con il musicista/musicologo Sergio Allegrini. Per questo saggio Luigi Celi è stato invitato come relatore ufficiale presso l’Istituto italiano di cultura a Tokio nella primavera del 2016. Sue poesie edite e inedite e suoi interventi critici si trovano su molte Riviste, come Poiesis, Polimnia, Studium, Gradiva, Capoverso, I Fiori del Male, Pagine di Zone, nonché su riviste On line, come Le Reti di Dedalus (direttore Marco Palladini) e L’ombra delle parole, blog di Giorgio Linguaglossa, su La Città e le stelle di Massimo Giannotta e su altre Riviste on line. Su L’ombra delle parole ha pubblicato nel 2016 haiku editi e inediti, dibattuti criticamente  on line.

Con Giulia Perroni, Luigi Celi ha creato l’Associazione Culturale Aleph in Trastevere nel 2000 e da quella data svolge attività di organizzatore. Più volte presentato come poeta e critico in importanti Sedi istituzionali ha spesso ricoperto un ruolo di promotore di Convegni, organizzati dall’Aleph e da altre Associazioni culturali.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.