Comunicato stampa
L’Istituto Internazionale di Studi “Giuseppe Garibaldi” e
il Museo Storico della Fanteria
invitano alla conferenza di
STEFANO BIGUZZI
PRIGIONIERO DEL MITO E DELL’OBLIO.
CESARE BATTISTI. UN GRANDE ITALIANO DIMENTICATO
martedì 25 ottobre 2016
alle ore 16.00
presso il Museo Storico della Fanteria
Roma, piazza Santa Croce in Gerusalemme, 9
A lungo mitizzata e strumentalizzata, la figura di Cesare Battisti (4 febbraio 1875 – 12 luglio 1916) è letteralmente scomparsa dalla memoria storica dell’Italia contemporanea.
“Il centenario della morte – spiega Franco Tamassia, direttore dell’Istituto Internazionale di Studi Giuseppe Garibaldi – è un’occasione per uscire dal circolo vizioso del mito e dell’oblio e per riscoprire questo personaggio analizzando la complessa matrice culturale e ideologica del suo pensiero politico”.
L’incontro del giovane irredentista con i fermenti del nascente socialismo, la sintesi tra lotta per il riscatto degli ultimi e battaglie democratiche per difendere l’identità nazionale del Trentino, l’attività di geografo, giornalista, editore e deputato al parlamento di Vienna, il passaggio in Italia allo scoppio della grande guerra e l’impegno totalizzante profuso nella campagna interventista, le «radiose giornate» del maggio 1915 e l’arruolamento volontario negli Alpini fino alla cattura e al supplizio affrontato da eroe dell’epopea risorgimentale ci restituiscono, a un secolo di distanza, non solo il fascino intellettuale e la grandezza morale di Battisti ma anche tutta la forza e l’attualità di una visione che agli albori del Novecento seppe proseguire ed aggiornare l’eredità mazziniana riaffermando il nesso indissolubile tra giustizia, libertà, nazione e popolo. Stefano Biguzzi è nato a Verona nel 1968. L’ambito dei suoi interessi scientifici è il primo Novecento e in particolare il movimento irredentista, la grande guerra e la crisi dello stato liberale, dall’impresa fiumana di D’Annunzio all’avvento del fascismo. Ha pubblicato numerosi saggi e volumi tra cui Cesare Battisti (UTET 2008) e figura tra gli autori di Mussolini socialista a cura di Emilio Gentile e Spencer Di Scala (Laterza 2015) di prossima pubblicazione anche negli Stati Uniti (Macmillan Palgrave). Ha tenuto numerose conferenze anche in ambito universitario e collabora alla pagina culturale di vari quotidiani tra cui “L’Arena” di Verona. Dal maggio 2013 è Presidente dell’Istituto veronese per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea.