Con piacere do notizia della prossima iniziativa del Laboratorio Leopardi, Università La Sapienza e prevista a Roma giovedì 10 marzo:
Lezione Lessico (8)
Giovedì 10 marzo 2016
Facoltà di Lettere e Filosofia, Dipartimento di SEAI, III piano
Aula seminario,
ore 16:30
In occasione della pubblicazione del volume di Sabrina Ferri “Ruins Past. Modernity in Italy 1744-1836”, l’autrice terrà la lezione
Rovine. La modernità in Italia, 1744-1836
In un’era ossessionata dal suo passato, l’Europa moderna inaugura un nuovo regime di storicità che, lasciandosi alle spalle le rovine dell’antico, si orienta deciso al futuro. Guardando al caso italiano, emerge però una contro-narrazione della storia europea del progresso che parte proprio dalla poetica della rovina. In Italia, dove i resti del passato dominavano il paesaggio, le rovine erano un segno duplice e contraddittorio di declino e forza della tradizione. Per gli italiani, le rovine rivelavano il potenziale creativo del passato, trasformandolo in un’inesauribile fonte di speculazione filosofica e d’invenzione poetica, simbolizzando al contempo decadenza, perdita e malinconia. Considerando la rappresentazione delle rovine negli scrittori, scienziati e artisti italiani tra la metà del XVIII e la prima parte del XIX secolo, Sabrina Ferri esplora la cultura del periodo e delinea la relazione complessa dell’Italia con il suo passato. Combinando l’analisi di opere maggiori, dalla Scienza nuova di Vico ai Canti di Leopardi, con la lettura incrociata di fonti d’archivio e materiali poco studiati come diari scientifici di viaggio, lettere e saggi politici, l’autrice rivela come:
– La rovina divenne una figura della difficile transizione dell’Italia nella modernità;
– L’interazione tra riflessioni sui processi della storia e speculazioni sulle leggi della natura formò il senso del passato del Paese e la sua visione del futuro;
– La convergenza di narrazioni rappresentanti il cambiamento storico e naturale influenzò sia l’arte creativa sia le scienze emergenti della geologia, biologia e archeologia;
– La crisi all’alba del XIX secolo portò in questione i modelli tradizionali d’indagine del passato e di comprensione del presente.