Poesia in libertà
(XI edizione della Mostra Itinerante di Poesia)
In memoria di Francesco M. Battisti
(Progetto Paolina Carli)
Patrocini: Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Lazio, Provincia di Rieti, Comune di Roma, Comune di Toffia (Rieti), Associazione disciplinare CONSCOM (Registro Nazionale Sociologi e Consulenti della Comunicazione).
Cari amici, cari poeti,
anche questo anno, nell’ambito della manifestazione “Riviviamo il centro storico” organizzata dall’Associazione Culturale Riviviamo il Centro Storico in collaborazione con il comune di Toffia (Rieti) – (dal 13 al 17 agosto 2014) si svolge l’XI edizione di “Poesia in libertà” (mostra itinerante di poesia) in cui saranno messe in mostra le Poesie e le Storie brevi inviate da autori italiani e stranieri.
In tale ambito e per tutto il periodo:
– si realizzeranno Letture di poesia contemporanea da parte di chiunque voglia cimentarsi nell’arte del poetare;
– si renderà disponibile “L’Alloro del poeta” presso il quale saranno accolte poesie proprie o di autori preferiti;
– si allestirà lo spazio “Pesca una poesia” in cui è possibile ritrovare anche poesie dei poeti partecipanti.
Inoltre:
- il 13 agosto – ore 10,30 – vicoli dei rioni Rocca e Cancello
- apertura della XI edizione di “Poesia in libertà” in cui sono esposte le poesie e le Storie brevi inviate dagli autori (la mostra è visitabile 24 ore su 24 per l’intero periodo della manifestazione);
- il 14 agosto – ore 21 – in Piazza del Bel Pensiero – Rione Rocca
-
- Filippo Agostini, Ornella Maria Teresa Farina e Marco Roncaccia presentano, con “letture teatralizzate di Serena Damiani e Marco Tullio Dentale”, Poesia in Libertà, antologia relativa alla X edizione della mostra itinerante di poesia, (a cura di Paolina Carli, Fuorilinea Edizioni, 2013). Parteciperanno gli autori, le autorità politiche e l’editore.
Segue simposio conviviale: recitazione, lettura, improvvisazione e piccoli assaggi.
- il 15 agosto – ore 17,30 – in Piazza del Bel Pensiero – Rione Rocca
- Performance artistica “INCROCI #8080” del pittore Stefano Bergamo.
- Segue aperitivo e piccoli assaggi in buona compagnia
- il 16 agosto – ore 21 – in Piazza del Bel Pensiero – Rione Rocca
- “Giuseppe Ungaretti, poeta-soldato della Grande Guerra: dall’albero nudo ma folgorante dell’Allegria al respiro poetico disteso e prezioso del Sentimento del Tempo“. Conferenza del poeta e studioso di G.Leopardi Andrea Mariotti
- Segue simposio conviviale: recitazione, lettura, improvvisazione e piccoli assaggi.
- Come molti di voi sanno, Toffia è in un piccolo borgo Sabino che in questi giorni assume le caratteristiche della festa in cui tutti gli abitanti e i visitatori, dando luogo a molteplici iniziative culturali, artigianali e gastronomiche, divengono diretti protagonisti degli eventi.
Le musiche, i balli, le rappresentazioni teatrali, le pitture, le strade e i vicoli apparecchiati, le cantine trasformate in botteghe e laboratori, cinema e giochi rendono, senza sfarzi ma con ritrovata genuinità, la città accogliente e divertente. In questo scenario s’inseriscono i nostri versi che si mostrano, di giorno e di notte, acquistando vitalità attraverso la possibilità di lettura nei vicoli, piazze e piazzette del borgo antico.
Come sempre vi aspetto numerosi e invito a farne la massima divulgazione
Nb. attualmente le opere pervenute sono in fase di selezione da parte del gruppo dei lettori composto da:
Filippo Agostini, poeta e scrittore;
Paolina Carli, poeta;
Ornella Maria Teresa Farina, poeta;
Gianluca Pirozzi, scrittore;
Marco Roncaccia, poeta e scrittore.
Come già sapete, a conferma del motto “Siamo tutti poeti e scrittori”, la selezione riguarda solo le opere inviate dallo stesso autore.
Paolina Carli
- Per informazioni: