CENTRIFUGA SCHUBERTIANA Sentire quasi fisicamente, oggi pomeriggio, il bisogno di riascoltare gli Impromptus op.90 e 142 di Franz Schubert nella esecuzione di Alfred Brendel… sto parlando di un …
Piango ancora, ogni volta che ci penso, su mio fratello Guido, un partigiano ucciso da altri partigiani, comunisti (era del Partito d’Azione, ma su mio consiglio; lui, aveva cominciato …
Associazione per la Cultura Fiumana Istriana e Dalmata nel Lazio Invita alla Presentazione del Volume “Sfisse” (edizioni Cofine) Poesie in dialetto dignanese di Loredana Bogliun Roma, …
“Piove e siamo all’osteria, ed in una terra come questa, dove non abbiamo né che fare né che vedere” (Annibal Caro) PASQUA DI RESURREZIONE Filtravano. Dalle …
Occorre essere sul chi vive oggi più che mai nei riguardi della Bellezza, in una città come Roma; pronti, montalianamente, al suo barbaglio. Mi spiego: in una città dove cinghiali gabbiani e …
Giacinto Spagnoletti: la Letteratura Italiana del Novecento a “Tor Vergata” In occasione della donazione del Fondo “Giacinto Spagnoletti” all’Ateneo Saluti Giuseppe Novelli, Magnifico Rettore Emore Paoli, Direttore del …
La foto da me scattata ieri all’interno del Camerino (presso il Palazzo Odescalchi di Bassano Romano) adorno delle Leggende di Diana affrescate dal Domenichino (1609) induce senz’altro a rileggere il passo delle …
Sotto il cielo di aprile la mia pace è incerta. I verdi chiari ora si muovono sotto il vento a capriccio. Ancora dormono l’acque ma, sembra, come ad occhi aperti. …