…La quiete che precede la tempesta! scrosci di pioggia e sabbia tormentano il mio cuore. Osservo il divenire. Frenetiche moschee fan gli storni, degli alberi di Roma: sporcizia mi …
Con piacere do notizia del seguente evento: Simposio 2015 LIBERO INCONTRO ARTISTICO CULTURALE in via delle orchidee, 61, Lavinio (06.98 63 804; Blog:liberoincontro.blogspot.com) domenica 1 febbraio – ore 16.45 …
GIORNATA DELLA MEMORIA, SETTANT’ANNI DOPO Voi che vivete sicuri Nelle vostre tiepide case, Voi che trovate tornando a sera Il cibo caldo e visi amici: Considerate se questo è …
In prossimità della ricorrenza della nascita di W.A. Mozart (27.1.1756), mi permetto di suggerire all’ascolto dei visitatori del blog un Lied (K 523, 1787; per soprano e pianoforte) di schubertiana …
In virtù delle riflessioni del poeta Elio Pecora intorno alla poesia di Sandro Penna da me seguite su RAI STORIA, mi fa piacere qui offrire alla lettura dei visitatori del …
Ogni promessa è debito (potenza del cash?…). Rimandando il visitatore del presente blog al mio articolo del 26 dicembre scorso, ecco la PAM in pieno centro di Roma, alle Botteghe …
Al mondo islamico non devono certo piacere -come storicamente non sono mai piaciuti- i versi danteschi dell’Inferno, canto XXVIII (quello dei seminatori di scandalo, nona bolgia); nello specifico , 22-31: …
In merito all’eccidio di mercoledì scorso sette gennaio nella redazione parigina del giornale satirico CHARLIE HEBDO, lascio naturalmente agli addetti ai lavori le letture più adeguate e articolate di …
…Quando quel tale ebbe narrato la fine dei Lici,/ un altro si ricorda del satiro che fu sconfitto dal figlio/ di Latona nella gara del flauto inventato da Pallade,/ e …