Di un grandissimo poeta della nostra storia letteraria oggi intendo parlare: alludo a Giovanni Della Casa, l’autore del famoso Galateo; ma, soprattutto, lirico insigne del nostro Cinquecento (morì, cinquantatreenne, nel …
Mia questa foto di sabato scorso. Non si osserva, in essa, un tratto di pineta distante chissà quanto da Roma. E’ accaduto semplicemente che, sabato scorso, con una associazione, ho …
Per motivi di stanchezza lavorativa non ho potuto presentare tempestivamente una toccante e famosa poesia di Elio Filippo Accrocca, nel settantesimo anniversario del bombardamento su Roma da parte delle forze …
Nella notte fra il 18 e il 19 luglio del 1374 chiudeva gli occhi Francesco Petrarca. La voglio rammentare qui, tale ricorrenza, per la prima volta nel presente blog, essendo …
Mi ha fatto a dir poco compagnia, in questi giorni di vacanza, il capolavoro di Choderlos de Laclos, Le laisons dangereuses, di cui vediamo qua sopra nella foto l’edizione italiana …
“L’amor che move il sole e l’altre stelle”…Fine. Ha terminato la sua fatica, l’imbecille che mi è capitato di vedere stasera in tivù in una “pausa pubblicitaria” su LA7. Nei …
Lascio ovviamente ad altri gli approfondimenti del caso circa la visita odierna di papa Francesco a Lampedusa. Ma non posso non sottolineare, qui, l’enorme portata simbolica del viaggio di Bergoglio …
Giorni addietro ho letto un articolo su un quotidiano che accennava -in merito all’estate ormai iniziata- a un possibile ritorno dell’anticiclone delle Azzorre nel bacino mediterraneo, dopo tanti anni (più …