Per una volta, viaggiatore, sii imprudente, allunga la tua strada. Al risveglio, sii come il giorno prigioniero di una notte di nebbia. Non evitare il giardino dei cuori persi, …
Questa mattina è venuto a mancare mio zio di parte materna Marco Calcagni, artista di notevole spessore di cui il visitatore del presente blog potrà farsi un’idea, se vorrà, direttamente …
Il 12 settembre del 1981, di sabato, moriva Eugenio Montale, il poeta più rappresentativo del nostro Novecento e Premio Nobel per la Letteratura nel 1975. Del grande Genovese (a quarant’anni …
A TIZIANA PER LA PRIMA VOLTA IN ITALIA Tu benvenuta a Roma, o nipotina cara! sei anni sono già trascorsi da quando a Quito disegnavo gli orsi e le balene …
LA FOTO In quella pozzanghera plumbea hai veduto il riflesso del cielo e ti sei fermata, domenica scorsa; mentre io tiravo dritto dimenticando il tuo occhio che non …
Così stregato è il Golfo dei Poeti? eccomi sul traghetto che da Lerici tocca Portovenere; e ambrosia è pronta a fior di mare, per chi Bellezza voglia contemplare. Sei …
CINQUE MARZO Lo ricordo bene il cinque marzo del Settantuno: indignato scrutavo a sera un cielo bianco e avaro. “Perché a Roma no?”, mi chiedevo offeso per un’omissione …
GIGLIO DI SAN GIOVANNI Domenica in montagna dal sole rallegrata, in questa estate bigia che l’animo incupisce. Parlavo, lo ricordo bene, del godimento di vette e fiori e …
Domenica scorsa, lungo un bellissimo sentiero di montagna (le querce come campanello d’allarme), ecco per terra quello che volgarmente è chiamato anche L’Angelo Sterminatore (50 grammi di esso, ingeriti, portano …
Ho conosciuto Claudio Fiorentini recentemente, in occasione della prima presentazione romana ( in data 13 maggio scorso) dell’antologia letteraria L’EVOLUZIONE DELLE FORME POETICHE- la migliore produzione poetica dell’ultimo ventennio (1990-2012). …