GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA
In occasione della Giornata Mondiale della Poesia, do notizia con piacere dell’evento ormai prossimo legato al DANTEDI’ 2025 e che avrà luogo sabato 29 marzo alle ore 19 a Roma, …
INCROCIO POETICO-testi protetti dai diritti d'autore
In occasione della Giornata Mondiale della Poesia, do notizia con piacere dell’evento ormai prossimo legato al DANTEDI’ 2025 e che avrà luogo sabato 29 marzo alle ore 19 a Roma, …
BUNA Piedi piagati e terra maledetta, Lunga la schiera nei grigi mattini. Fuma la Buna dai mille camini, Un giorno come ogni giorno ci aspetta. Terribili nell’alba le sirene: «Voi moltitudine dai visi spenti, Sull’orrore monotono del fango È nato un altro giorno di dolore». Compagno stanco ti vedo nel cuore, Ti leggo gli occhi compagno dolente. Hai dentro il petto freddo fame niente Hai rotto dentro l’ultimo valore. Compagno grigio fosti un uomo forte, Una donna ti camminava al fianco. Compagno vuoto che non hai più nome, Uomo deserto che non hai più pianto, Così povero che non hai più male, Così stanco che non hai più spavento, Uomo spento che fosti un uomo forte: Se ancora ci trovassimo davanti Lassù nel dolce mondo sotto il sole, Con quale viso ci staremmo a fronte? 28 dicembre 1945 PRIMO LEVI …
AL PRINCIPE Se torna il sole, se discende la sera, se la notte ha un sapore di notti future, se un pomeriggio di pioggia sembra tornare da tempi troppo …
PARADISO, XI, 80-1 Nel giorno della Festa del Poverello di Assisi, è possibile seguire la mia lettura interiore (2022) del dantesco PANEGIRICO DI SAN FRANCESCO al seguente indirizzo: …
Avido lutto ronzante nei vivi, Monotono altomare, Ma senza solitudine, Repressi squilli da prostrate messi, Estate, Sino ad orbite ombrate spolpi selci, Risvegli ceneri nei colossei… Quale Erebo t’urlò? …
GUERRA ALLE GUERRE Domani alle 17 al San Salvador in scena la Fotografia di guerra, la Poesia, la Musica e l’Arte Roma – Ventitrè poeti, un bluesman di livello …
Nel “gelo della mattina” di trentaquattro anni fa, moriva a Roma il poeta Giorgio Caproni. Del grande Livornese, mi sembra opportuno proporre oggi i seguenti versi: ARALDICA …
COSMIC FESTIVAL Approda al Teatro Quirino di Roma la sesta tappa della XIV° edizione del Cosmic Festival – da oggi al 24 settembre di Manuela Minelli Partito questa …
A Lilly “Non vive ei forse anche sotterra, quando gli sarà muta l’armonia del giorno se può destarla con soavi cure nella mente dei suoi? Celeste è …
In occasione dei recenti settant’anni di Nanni Moretti ho rivisto diversi suoi film, cercando un punto di vista equilibrato nei confronti di un autore da me particolarmente amato negli anni …