DANTEDI’ 2025

Con piacere do notizia dell’evento previsto per l’11 aprile prossimo in onore del Sommo Poeta, sentitamente grato alla Libreria Nuova Europa I Granai Abbiamo sempre cose da festeggiare e tantissime …

IL FLAUTO DI PAN UNITO AL VENTO

Con vivo piacere do notizia dell’ uscita della mia nuova silloge in occasione del mio settantesimo compleanno, MACABOR Editore, marzo 2025, prefazione di Anna Maria Curci:   Macabor ha il …

LA GINESTRA DI GIACOMO LEOPARDI

Con piacere condivido un bellissimo ricordo di dieci anni fa, e cioè la lettura interiore da me offerta della GINESTRA, per la giornata inaugurale del Laboratorio Leopardi presso La Sapienza: …

GIORNATA DELLA MEMORIA 1945-2025

BUNA   Piedi piagati e terra maledetta, Lunga la schiera nei grigi mattini. Fuma la Buna dai mille camini, Un giorno come ogni giorno ci aspetta. Terribili nell’alba le sirene: «Voi moltitudine dai visi spenti, Sull’orrore monotono del fango È nato un altro giorno di dolore». Compagno stanco ti vedo nel cuore, Ti leggo gli occhi compagno dolente. Hai dentro il petto freddo fame niente Hai rotto dentro l’ultimo valore. Compagno grigio fosti un uomo forte, Una donna ti camminava al fianco. Compagno vuoto che non hai più nome, Uomo deserto che non hai più pianto, Così povero che non hai più male, Così stanco che non hai più spavento, Uomo spento che fosti un uomo forte: Se ancora ci trovassimo davanti Lassù nel dolce mondo sotto il sole, Con quale viso ci staremmo a fronte? 28 dicembre 1945   PRIMO LEVI     …

LA MARCIA DI RADETZKY

Stavo rileggendo, l’ultimo dell’anno, le pagine finali della rigorosa biografia dedicata da Franz Herre, giornalista e storico tedesco tuttora vivente, alla grande figura di Francesco Giuseppe d’Asburgo…poi, l’indomani, ecco il …

AUGURI DI BUON ANNO 2025

Auguri di Buon Anno a tutti. A un passo da esso, mi piace riproporre alla lettura dei versi universalmente noti e più che mai attuali, l’OSSO per eccellenza che apre …

NATALE 2024

NATALE   Natale. Guardo il presepe scolpito, dove sono i pastori appena giunti alla povera stella di Betlemme. Anche i Re Magi nelle lunghe vesti salutano il potente Re del …